Come esercitare il tuo accento americano: le 3 migliori serie tv

Non è una novità che l’inglese, essendo una lingua parlata in tanti paesi del mondo, ha molti accenti diversi. L’accento ha la sua importanza, ma la cosa davvero importante è sapersi esprimere e farsi comprendere. L’accento verrà da sé in un secondo momento. Siamo sinceri, a volte non riusciamo a esprimerci con chiarezza nemmeno nella nostra lingua, vero?

Quindi quando devi parlare, non preoccuparti, non è importante assimilare l’accento britannico, australiano o americano. Sappiamo però che a volte si può preferire un accento rispetto ad un altro, per esempio per questioni di lavoro, pertanto questo articolo ti sarà particolarmente utile se sei interessato soprattutto all’accento americano.

Il modo migliore per imparare una lingua e un determinato accento è, ovviamente, quello di viaggiare e trascorrere del tempo in quel paese. Per tutti coloro che non hanno la possibilità di esplorare personalmente la cultura americana, esiste un trucco abbastanza utile: guardare film e serie tv! Esatto, non c’è bisogno di fare chissà quali sforzi o prendere lezioni, puoi iniziare da subito guardando la tua serie preferita in versione originale. Se all’inizio ti risulta difficile capire, usa i sottotitoli, l’importante è abituare l’orecchio alla melodia della nuova lingua, in questo caso l’inglese americano.

Ti indichiamo qui le 3 migliori serie che possono aiutarti a fare pratica con l’accento. Non importa se hai già visto quella serie 4 volte e la conosci a memoria, anzi di fatto è meglio, perché in questo modo non devi concentrarti nel cercare di capire cosa sta succedendo, ma solo sulle espressioni che dicono e come le dicono.

1. Friends

Friends è una serie iniziata nel 1994 e conclusasi nel 2004. È una sitcom che parla di 6 amici che vivono a Manhattan e trascorrono la maggior parte del loro tempo nel caffè Central Perk. Oltre ad avvicinarti all’accento americano, trattandosi di una serie che riflette la vita quotidiana dei 6 amici, ti può anche aiutare a farti un’idea della cultura americana (di quell’epoca, chiaramente).

Per esempio, Phoebe, una dei protagonisti, lavora, tra le altre cose, come cantante e ogni Natale canta una canzone, in una delle quali non può mancare il famoso Santa Claus:

Went to the store, sat on Santa’s lap, asked him to bring my friends all kinds of crap. He said all you need is to write them a song. Now you haven’t heard it yet, so don’t try to sing along. No don’t sing along. Monica, Monica, have a happy Hannukah. I saw Santa Claus, he said hello to Ross. And please tell Joey, Christmas will be snowy. And Rachel and Chandler… have a
[mumble] handlerrrrr.

pheobe

2. Breaking Bad

Una delle serie più recenti e popolari, parla di un professore di chimica di scuola superiore che, dopo aver scoperto di avere un cancro ai polmoni, trova un modo, diciamo alternativo, di mettere da parte denaro per la sua famiglia. È perfetta per imparare lo slang americano ed è interessante anche per ampliare il proprio vocabolario sulla chimica. A volte sono gli stessi attori a dare la definizione 😉 :

Jesse: Got some big cow house way out that way, like two miles, but I don’t see nobody.
Walter: ….Cow House?
Jesse: Yeah, where they live.
Walter: …
Jesse: The cows!

cow-house

3. Modern Family

Una serie su una famiglia americana più o meno tipica. In uno stile da finto documentario, ci mostra la quotidianità dei suoi personaggi, che conquistano i nostri cuori con il loro caratteri particolari. È una serie ottima per imparare espressioni e vocaboli d’uso quotidiano, usanze tipiche e nel frattempo, ma sempre con umorismo, trasmette dei messaggi morali.

Manny: I’ve tried everything to get her attention. Opening doors, having a milk sent over in the cafeteria. Nothing has worked.
Jay: Here’s the deal. Girls don’t go for all that romantic stuff. They go for power and success, and since you don’t have either one of those things… you’re gonna be the funny guy.

gif-3

Questa è soltanto una nostra selezione, ci sono molte più serie che possono aiutarti ad ampliare il tuo vocabolario, a migliorare la comprensione auditiva e il tuo accento. E tutto questo semplicemente guardando le tue serie preferite in versione originale.

Forza, vediamo come va e se avete altre proposte! Condividetele con noi.

 

 

 

Sources:

-https://www.youtube.com/watch?v=8oGesoOOIyU
-https://www.youtube.com/results?search_query=cow+house+breaking+bad
-https://www.youtube.com/watch?v=U1E9f5ERSMk

Iscriviti a ABA English
Scarica l’App gratuitamente

1 thought on “Come esercitare il tuo accento americano: le 3 migliori serie tv”

Comentarios are closed.