6 serie britanniche che ti aiuteranno ad avere un royal accent

Ti abbiamo già parlato delle serie tv per esercitare il tuo accento in inglese americano, ovviamente però non esiste solo Hollywood né l’inglese parlato in USA. Anzi i nostri amici britannici sono molto più vicini e, poiché abbiamo ricevuto molti messaggi che ci chiedevano maggiori informazioni sull’accento britannico, eccole qui. A nostro avviso, le 6 serie migliori per migliorare il tuo accento e imparare qualcosa in più sulla cultura inglese.

1. Little Britain

Più che una serie, Little Britain è un programma umoristico, al quale forse dovrai fare un po’ l’abitudine all’inizio. Si sa infatti, che lo humor britannico non è per tutti, però ti consigliamo di dargli un’opportunità. In questo programma vengono presentati degli sketch sulla vita quotidiana in Gran Bretagna, in questo modo potrai farti un’idea dei personaggi e degli stereotipi tipici di questa terra. Non c’è bisogno di sottolineare che non bisogna prendere gli sketch troppo sul serio.

Per i principianti potrà risultare un po’ difficile da capire, però ti consigliamo di provare lo stesso con i sottotitoli. Inoltre, ricorda che non è fondamentale capire tutto fin dalla prima volta, la recitazione dei personaggi ti aiuterà a capire il contesto e poco a poco ti abituerai al modo di parlare, alla velocità e anche ai diversi accenti. Ecco qui un frammento, però, mi raccomando, non prendere l’atteggiamento di Lauren con il francese come esempio da seguire nell’apprendimento di un’altra lingua. 😉

2. The Office

Come indica lo stesso nome, The Office è una serie che racconta la quotidianità all’interno di un ufficio. È girato in stile documentario e i protagonisti sono gli impiegati e il capo, uno di quei personaggi che non sai se amare o odiare. Tutti vivono quotidianamente con il dubbio se l’azienda dovrà chiudere o no e se dovranno trovarsi un altro lavoro. La serie originale è britannica, successivamente ne è stata fatta una versione americana. Indipendentemente da quale versione sceglierai, pensiamo che ti piacerà. Anche se alcune cose in questa serie potranno non sembrarti molto “normali”, ti sarà utilissima per imparare termini ed espressioni da ufficio.

3. The IT Crowd

The IT Crowd è una serie che parla di due ragazzi, Roy e Moss, che lavorano nel dipartimento tecnico nel seminterrato di una grande azienda. Si potrebbe dire che Roy e Moss siano due disadattati sociali, però in fondo sono dei bravi ragazzi ed è facile amare i loro personaggi. Il loro nuovo capo, Jen, è tutto l’opposto, non ha assolutamente nulla a che fare con il mondo della tecnologia, e quindi insieme formano una bella squadra. Questa serie è adatta ai principianti, perché i personaggi parlano in modo molto chiaro e non troppo veloce.

4. Sherlock

Se ti piacciono le storie di detective, questa è la serie che fa per te. Si tratta della versione moderna del classico Sherlock Holmes, inoltre vale la pena vederla non solo per la trama interessante, ma anche per le immagini di Londra mostrate in essa.

5. The Crown

Se anche tu sei un fan della Royal Family, non puoi perderti questa serie. The Crown racconta la vita della regina Elisabetta II. Non potrebbe essere più britannica! Anche se si tratta di una collaborazione tra la televisione statunitense e quella britannica, ti risulterà ugualmente facile capire i dialoghi perché i personaggi non parlano molto velocemente e inoltre usano un inglese molto puro.

6. Downton Abbey

La serie Downton Abbey è un dramma storico e, come Sherlock e The Crown, ci riporta indietro nel tempo di qualche anno, specificamente nell’epoca successiva all’affondamento del Titanic, prima della Prima Guerra Mondiale. La serie gira attorno alla famiglia dell’alta borghesia inglese, i Crawley, che devono trovare un nuovo erede. Come puoi immaginare, la storia è alimentata da intrighi, amori e conflitti, poiché non riflette solo la vita della nobiltà ma anche quella della servitù della casa di Downton Abbey. Questa serie ti aiuterà a migliorare il tuo inglese avendo un vocabolario abbastanza vario.

Iscriviti a ABA English
Scarica l’App gratuitamente